domenica 13 giugno 2010

Luna Nuova in Gemelli




La Luna Nuova di oggi, 12/6/2010, si forma a 21° di Gemelli ed è l’inizio di fase espressiva di ciò che è iniziato a livello di scintilla intuitiva con la Luna Nuova annuale in Ariete e ha acquisito sostanza con la Luna Nuova in Toro.

I prossissimi 28 giorni vedranno questa fase “pensiero” muoversi con la Luna attraverso l’intero zodiaco, ognuno di noi la percepirà filtrata dal suo tema natale individuale, ma la necessità espressiva sarà comune e si manifesterà in un infinito numero di modi e di linguaggi.

Il simbolo Sabiano di questa Luna Nuova: “coppie che danzano in una festa del raccolto”, evidenzia un ritmo collettivo, sociale e naturale, sottolineando l’importanza di un equilibrio tra attività mentale ed emozionale.

La lunazione è pressochè quadrata con l’opposizione Saturno Urano, lasciando presagire il che contenuto di questa necessità espressiva è legato alla la tensione tra, il sistema strutturato rappresentato da Saturno e la spinta al rinnovamento di cui è simolo Urano.

L’accento sarà posto sulla comunicazione, il movimento di informazioni, lo scambio intellettuale, la scrittura, la parola, l’attività dei media. Le discussioni sulla “legge bavaglio” non potrebbero esemplificare meglio la situazione.

Confronti e dibattiti saranno veicolo di espressione di importanti riflessioni riguardo alla libertà di circolazione delle informazioni, mentre il dissenso uraniano nei confronti del governo saturnizzato, si esprime in modo sempre più diffuso e articolato.

Mercurio, governatore dei Gemelli, si trova nel suo segno, accentuando le tematiche citate e sottolineando l’importanza del confronto in atto, da una posizione di quadratura con Nettuno /Chirone, che mostra le difficoltà nel riuscire esprimere le ferite collettive, il senso di essere vittime di un sistema, insieme alla consapevolezza di essere parte quel sistema.

È anche quadrato a Marte in Vergine, fattore che evidenzia la difficoltà di mettere in atto un “pensare” modo pratico, utile, operativo, soppesato e filtrato dal ragionamento. Da questa posizione riceve tutta la pressione e la tensione del confronto tra ferita collettiva, Nettuno/Chirone, che della necessità di rilascio di energia attraverso Marte.

Inoltre si trova anche in posizione di quinconce,150°, con Plutone che è la nota di fondo di questo lungo periodo di crisi che stiamo attraversando.

Questo aspetto è molto creativo, perchè mettere in relazione la mente nella sua proteica mutevolezza e la forma nella sua essenziale staticità richiede immaginazione e flessibilità, e questo è un momento adatto per provare a farlo, visti i movimenti “tellurici” e gli squotimenti plutoniani a cui la società è soggetta. La flessibilità mentale diventa allora l’elemento prezioso per garantire la funzionalità integrata di tutti gli elementi.

Un altra configurazione importante nel tema della lunazione è lo Yod, Satuno Venere in sestile quinconce a Nettuno/Chironeall'apice, e Marte come punto di rilascio della tensione di tutta la configurazione.

I quinconce come ho detto richiedono un azione volitiva creativa, una scelta intenzionale e ispirata per utilizzare due elementi che si armonizzano con difficoltà. L’Acqua e l’Aria - Venere in Cancro Nettuno/Chirone Acquario, e Terra e Aria- Saturno in Vergine, Nettuno/Chirone Acquario.

Venere è la forza magnetica di attrazione, Saturno quella concreta che struttura, i due elementi sono amici (Saturno è esaltato in Bilancia), e in relazione amichevole, perche ora sono in esatto sestile tra loro. Queste forze in armonia tra loro possono offrire un contenimento alla tensione dell’opposizione Nettuno/Chirone con Marte (Nettuno/Chirone opposti a Marte sono la necesità di rilasciare l’energia della ferita collettiva) e favorire una risoluzione meno traumatica possibile.

In questo scenario si evidenzia come Marte, governatore dell’Ariete, sia in una posizione cruciale in Vergine, perchè in quinconce con Urano/Giove in Ariete. Come esprimere e manifestare nuove idee innovative? Come riuscirà la necessità di cambiamento a liberarsi dalle pastoie e dai limiti, senza strappi irrimediabili, ma mettendo in atto i necessari tagli con il passato.

Non si fanno frittate senza rompere le uova,
però rompere tutto il resto non è necessario, anzi...

Questo discernimento,tra cosa tagliare e cosa tenere, è il possibile dono della lunazione in Gemelli che vede in Mercurio quadrato a Marte, il suo nodo centrale, all’interno di uno scenario di pianeti lenti e collettivi che stanno prendendo progressivamente posto in una configurazione chiave nei segni cardinali.

Quale funzione avranno i mezzi di comunicazione nel cambiamento in atto, quale importanza ha il loro libero uso ai fini della libertà di espressione individuale e collettiva? Marte potrebbe esprimersi nei tagli necessari che diventano “operazioni” salutari per l’insieme dell’organismo sociale, e la sua qualità di difensore dei diritti esprimersi nell’energia che rilascia in Vergine, quella della “cura”, del risanare, a protezione degli diritti degli individui di cui è composta la società.

Alla luce di queste riflessioni il simbolo sabiano della Luna Nuova prende un significato più completo. Il nuovo che emerge ha bisogno di moderare gli impulsi e fitrarli mentalmente, senza però arrivare a irrigidirsi in posizioni ideologiche.

Ogni tipo di crescita "evolutiva", può essere vista come un albero, con radici nelle acque Cancro, e rami e fronde che svettano nel Capricorno. La società per poter celebrare il raccolto necessità di una relazione armonica e dinamica,una danza , tra la dimensione mentale razionale, strutturante, e la dimensione emozionale sensibile, da cui trae le sue vere motivazioni.

Nessun commento:

Posta un commento