martedì 1 giugno 2010

Il momento presente

La Luna Piena in Capricorno è ora calante e sta per entrare in Acquario, questi giorni sono stati tra i più tristi, abbiamo visto accadere atti di violenza inaudita in India e Pakistan, e ora anche in acque internazionali sulle navi turche della Flottiglia Pace, mentre l’oceano continua ad essere inondato da un flusso di greggio inarrestabile.

Le configurazioni astrologiche che segnano questo periodo, mostrano la necessità di una svolta epocale, ci è richiesto di assumere piena consapevolezza della realtà che abbiamo contribuito a creare, e che non possiamo più ignorare.

La collettività umana vive all’interno di grandi cicli storici che è essa stessa a creare, e il cielo è un grande orologio su cui calcolare i cicli temporali che governano ogni processo vitale, sia esso del pianeta o di una vita individuale.

Il percorso evolutivo di una persona è sempre incapsulato in quello della sua famiglia, della cultura, della nazione e della civiltà di cui è parte. Ora non possiamo più ignorare come il cerchio sia ampio, e comprenda l’intera vita sul pianeta.

La nostra curva di progresso è arrivata ad un punto di svolta, la tecnologia in tutti i settori deve assolutamente includere la coscienza di muoversi in un ecosistema delicato e al contempo molto più potente di noi e delle nostre macchine.

La tecnologia ci ha anche messo nella condizione in cui non possiamo più pensare di compiere abusi contro la natura e contro l’umanità, senza risponderne di fronte all’intera collettività.

Che noi lo vogliamo o no saremo scaraventate nel momento presente !

Seguire il cammino della la Luna nel cielo è un modo per entrare in contatto con la realtà, con il momento presente. La Luna, la lancetta dei secondi dell’orologio cosmico, rappresenta la dimensione del quotidiano del quì e ora.

Nei giorni scorsi era piena nel segno del Capricorno e i fatti che abbiamo visto accadere a livello internazionale possono essere guardati in termini di transiti sulle carte natali dei paesi coinvolti.

Le carte dell’india e della Turchia mostrano come il passaggio della Luna abbia avuto un ruolo, non in termini di causa effetto,ma come tempistica, anche se la Luna muove le maree degli oceani come muove quelle emozionali.

Nella carta dell’India vediamo la Luna toccare il quadrato a T di Plutone Saturno Urano e opporsi alla congiunzione Urano Marte della carta della repubblica indiana, che si trova già nel torchio da due anni.

Repubblica India + transiti


Nella carta della Turchia vediamo Luna Plutone e Ascendente nella carta della repubblica trovarsi sotto lo stesso tipo di tensione. Il coinvolgimento dell’Ascendente mostra come il punto delle relazioni con l’esterno sia coinvolto direttamente.

Repubblica Turca + transiti


Quello che è accaduto non era prevedibile, anche se la tensione generale sta crescendo e gli animi sono scossi da paure collettive, che portano ad agire in modo aggressivo ed esageratamente difensivo, portando a situazioni gravi ed estreme.

Il vero cambiamento rivoluzionario, di cui Urano e Giove in Ariete possono essere il simbolo, è quello del risveglio della coscienza, non in un nuovo mondo, bello, perfetto, senza difetti, ma nella realtà per difficile che sia in questo momento.

Le tecniche di meditazione e le filosofie che abbiamo coltivato in questi anni, diventeranno i nostri alleati in primo luogo per la loro semplicità, per l’immediato utilizzo che ne potremo fare per essere in contatto con se stessi non farci trascinare in maree emotive reattive.

In questi giorni sto leggendo molto Thich Nhat Hanh, il monaco vietnamita, e la biografia di sister Chan Khong che collabora con lui da sempre. La loro scelta di vita, di una via non violenta è stata perseguita con determinazione e perseveranza ma anche con grande fatica.

Quello che mi ha più colpito e leggere la battaglia interiore che si scatena quando ci si trova coinvolti in prima persona. Non è un cammino senza ostacoli, senza dubbi, senza dolore, senza terribili prove da superare per restare fedeli alla proprie convinzioni filosofiche e spirituali.

Quando guardiamo ai nostri temi individuali non dimentichiamo l’epoca in cui stiamo vivendo, non lasciamoci offuscare da personalismi o da fantasmi collettivi. È importante ricordare che nostre azioni, se compiute nella consapevolezza del quadro generale in cui si inseriscono, avranno una forza moltiplicata.

La Luna e i pianeti e le stelle stanno a guardare, sta a noi prendere coscienza del ruolo attivo che possiamo avere in questo scenario.

Nessun commento:

Posta un commento