martedì 8 marzo 2011

Luna Piena in Cancro - 19 Gennaio 2011


La prima Luna Piena del 2011 vede culminare il seme della Luna nuova di Gennaio, che, accompagnata dall’eclisse parziale di Sole, aveva visto la relazione soli-lunare entrare in un importante fase di rigenerazione. Seme iniziale della necessaria riformulazione del rapporto tra gli archetipi del femminile e del maschile in noi, nelle relazioni e nella società.

L’immagine poetica della Luna piena Cancro che fronteggia il Sole in Capricorno può essere vista come significativa di saggezza e dignità in entrambe i luminari, una tappa fondamentale di mutuo rispetto tra principi complementari, cruciale affinché si possano dare basi solide e durature ai cambiamenti in atto, nella società.

La simbologia solare in posizione di potere viene mitigata da Saturno, signore del Capricorno, che dalla Bilancia sottolinea come le leggi che governano la società e le relazioni con gli altri debbano essere fondate su principi di equità e di giustizia.

Congiunto al Sole in Capricorno c’è Marte in Acquario, il che rappresenta come la sua forza attiva e assertiva sia a servizio del cambiamento di cui è foriero Urano, che insieme a Giove si appresta ad entrare in Ariete.

Il Sole si trova in sestile ad Urano e Giove, il che sottolinea ulteriormente il rapporto costruttivo che può instaurarsi tra governo saggio e innovazione.

Il trigono della Luna Piena, con Urano e Giove in Pesci, invece rappresenta le forti correnti che dall’inconscio collettivo fluiscono verso una dimensione più intima e personale in noi ispirando profonde spinte verso il cambiamento.

Monica "cielo"

Nessun commento:

Posta un commento