lunedì 13 dicembre 2010

Mercurio retrogrado nel 2010

Mercurio diventa retrogrado tre/quattro volte all'anno, ogni volta per circa tre settimane. Un periodo che preannuncia confusione, incomprensioni, contrattempi, in particolare riguardo ai mezzi di comunicazione e di trasporto, scambio di informazioni, piccoli spostamenti. C'è poca chiarezza di pensiero nel prendere decisioni, perchè l'attenzione è spesso distolta, sognante, proiettata al futuroo offuscata da preoccupazioni che mancano di prospettiva. Questo non perchè Mercurio in quanto tale ne sia responsabile, ma perchè il suo ciclo ben rappresenta i nostri bioritmi a livello di sistema nervoso e di processi mentali.

Il periodo di retrogradazione si suddivide in cinque fasi:

1) Il punto in cui inizia la retrogradazione

2) Il percorso che compie "all'indietro"

3) Il punto in cui torna diretto

4) Il percorso che ripercorre per la terza volta

5) Il raggiungimento del grado di inizio della retrogradazione

e possono riassumersi in tre punti chiave:

A) inizio retrogradazione

B) fine retrogradazione

C) ritorno al punto iniziale

Di solito si evidenziano in particolare i gradi dove inizia e finisce la retrogradazione come punti sensibili, ma la zona compresa tra i due poli è un importante periodo di riflessione, specie dopo il ritorno al moto diretto è un momento di revisione ed eventualmente riformulazione di pensieri, punti di vista, e relative scelte e decisioni.

Mentalmente siamo sempre molto proiettati in avanti, per questo periodicamente abbiamo bisogno di "tornare sui nostri passi" di essere più introspettive, di riflettere e fare gli aggiustamenti necessari. Per poter recuperare qualcosa che avevamo trascurato e ripercorrere il tragitto dei ragionamenti con più consapevolezza e attenzione ai nostri schemi mentali.

Quest'anno la prima retrogradazione ci ha fatto transitare dal 2009 al 2010

A) 27/12/2009 21°Capricorno - inizio retrogradazione

B) 16/01/2010 5° Capricorno - fine retrogradazione

C) 04/02/2010 21° Capricorno - ritorno al punto iniziale

La seconda è stata in primavera

A) 18/4/2010 21° Toro - inizio retrogradazione

B) 12/5 2010 2° Toro - fine retrogradazione

C) 297572010 21° Toro - ritorno al punto iniziale

La terza in estate

A) 21/08/2010 19° Vergine - inizio retrogradazione

B) 13/09/2010 5° Vergine - fine retrogradazione

C) 27/09/2010 19° Vergine - ritorno al punto iniziale

La retrogradazione attuale ...

A) 10/12/2010 5° Capricorno - inizio retrogradazione

B) 30/12/2010 19° Sagittario - fine retrogradazione

C) 18/01/2011 5° Capricorno - ritorno al punto iniziale

I segni di terra, Toro-Vergine-Capricorno, sono predominanti, mettendo in evidenza l'importanza di un pensiero concreto e pratico, che non sia materiale, pratico, utilitaristico, ma altamente consapevole delle priorità della concretezza, del discernimento e del senso civile.

In questo fine anno dai fragili equilbri, Mercurio in fase retrograda sui primi gradi del Capricorno congiunto a Marte e Plutone sarà difficile da vivere, ma sarà un aiuto sul medio lungo termine, perchè rientrando in Sagittario segnerà un periodo in cui avremo modo di ampliare la nostra visuale mentale e abbracciare punti di vista che facciamo fatica ad includere, perchè richiedono dei capovolgimenti che scuotono le nostre sicurezze.

Il periodo retrogrado è attivo a livello "inconscio", e può portarci a vivere situazioni non programmate razionalmente frutto di distrazioni e a volte neppure desiderate o desiderabili. Mentre tra il 30 dicembre e il 18 Gennaio, ripreso il moto diretto avremo più opportunità di consapevolezza e ci potremo confrontare costruttivamente con zone prima in ombra.

Prima di guardare avanti usiamo le informazioni quì elencate per guardare alle fasi retrograde dell'anno che sta terminando, e cerchiamo di vedere come abbiamo vissuto cosa abbiamo appreso e in che area della vita.

Sarà un utile traccia per accettare la necessità di essere più attente e presenti ora, perchè l’orologio meccanico non ci offre pause. Mentre da una prospettiva soggettiva terrestre, la retrogradazione dei pianeti mette in luce la preziosa possibilità umana, quella di avere momenti di introspezione, di tempo psicologico dilatato, rallentato fino quasi a fermarsi.

Comprendere la ragione e la ricchezza di questi momenti, farne “tesoro”, è una risorsa preziosa.

Buona giornata e buona vita

Monica "cielo"

Nessun commento:

Posta un commento