martedì 23 novembre 2010

Il ciclo di Venere

Oltre al Sole e alla Luna il punto più luminoso del cielo sopra di noi è Venere, stella del mattino e della sera. I popoli antichi hanno spesso associato il pianeta Venere alle loro maggiori divinità femminili: Inanna, Astarthe, Ishtar, Afrodite. Osservando il cammino di Venere dal punto di vista della Terra, questa corrispondenza ha una sua ragione d’essere.

Nascita di Venere del Botticelli


Riportando lungo le orbite di Venere e della Terra le posizioni in cui si verificano le “congiunzioni inferiori” tra i due pianeti, e collegandole tra loro tra loro, ne emerge una "stella a cinque punte”. Possiamo immaginare che forse anche per via di questo collegamento con il precorso tracciato da Venere nel cielo sopra di noi, il pentacolo sia diventato simbolo di perfezione, protezione e forza creatrice femminile.


Fig 1 Orbita di Venere vista dalla Terra Fig2 Pentacolo - Ciclo di Venere

Se la congiunzione di Terra Venere Sole avviene sullo stesso piano, si ha una forma di eclisse, che gli astronomi chiamano “Passaggio di Venere”, perché guardando il Sole si può vedere un minuscolo punto scuro, Venere, passare davanti al Sole.

"Passaggio di Venere" davanti al sole

Video NASA del trasito del 2004

Fare clik su link sottostante per vedere il video

http://dailymotion.virgilio.it/video/x2vy88_nasa-hubble-the-venus-transit-2004_tech

In questi anni stiamo vivendo il primo ciclo sinodico di Venere del millennio. Venere è passata davanti al sole l’8 giugno 2004 , ha formato una congiunzione inferiore il 18 agosto 2007, il 27 Marzo 2009, e il 28 ottobre 2010. Tornerà là dove è partita il 6 giugno 2012, completando così il primo pentacolo completo. Saranno infatti passati otto anni dalla primo “passaggio davanti al Sole” e con, uno scarto di 2/3 gradi, transiterà nuovamente davanti al Sole.

Fig 3 Venere: ciclo sinodico di ongiunzioni inferiori 2004/2012

Ogni otto anni la congiunzione Terra Venere Sole si ripete nel segno in cui è iniziata, avanzando ogni volta di 2-3 gradi circa, ma questo doppio “Passaggio di Venere” davanti al Sole nell’arco di otto anni è raro, l’ultimo, si è verificato129.5 anni fà, tra il 1874 e il 1882, il prossimo sarà tra 113 anni, nel Dicembre del 2117. Per chi volesse approfondire, questo sito è uno dei miglior sull’argomento, parla di astrologia da un punto di vista “siderale” ed è in inglese: http://www.lunarplanner.com/HCpages/Venus.html

Medaglia coniata in occasione del "passaggio di Venere" -1874

Con queste considerazioni generali in mente torniamo alla situazione nel cielo sopra di noi. Venere retrograda in Scorpione il 29 Ottobre ha iniziato a transitare in congiunzione inferiore tra la Terra e il Sole, e per otto giorni non sarà visibile dalla Terra.

Dal 6 Novembre poi inizierà un nuovo ciclo sinodico Terra-Sole-Venere di 584 giorni, come accade ogni 28 gg con la Luna nuova. Venere a quel punto sorgerà prima del Sole come “Stella del Mattino”, Phosphorus, Portatrice di Luce, e sarà simbolo di una femminilità “rinata”, dall’energia fiera e assertiva.

Venere stella del mattino e stella della sera

Questa immagine di rinascita e di rinnovamento è ancora più intensa e significativa poichè avviene con Venere retrograda nel segno dello Scorpione, rappresentando così un periodo di profonda introspezione e di riflessione riguardo al nostro sistema di valori: affettivo, etico, morale, relazionale. Tutte riflessioni di qui abbiamo molto bisogno di questi tempi.

Buon lavoro e buona vita

Monica “cielo”

Il Fiore di Venere

Nessun commento:

Posta un commento