mercoledì 18 agosto 2010

Luna nuova in Leone



10 Agosto 2010
Questa mattina la Luna nuova in Leone ha iniziato un nuovo ciclo da una posizione in cui entrambe i Luminari non facevano aspetti significativi con i pianeti. Questa relativa autonomia è in analogia con la situazione che stiamo vivendo di relativo libero arbitrio. A livello individuale siamo chiamate ad una chiarezza di intenti individuali, Sole e Luna in Leone, nei confronti della situazione collettiva che si è venuta a delineare negli ultimi due anni. Con il formarsi del quadrato a T in segni cardinali, centrato su Plutone al suo apice nel segno del Capricorno.

La relazione tra il piano della realtà e la posizione individuale che ciascuno di noi assume in questo contesto è evidenziata sempre più, sempre più siamo chiamate ad assumerci responsabilità ad essere consapevoli di avere un ruolo attivo nel creare il mondo in cui viviamo, siamo co-creatrici.

Le attese di situazioni catastrofiche, in corrispondenza di queste date cruciali, sono state visibili anche su questa pagina, e ora possiamo vedere come le paure soggettive deformino il futuro attraverso le ansie proiettate all'esterno, ansie che rallentano e a volte deviano le nostre azioni.

In questi mesi abbiamo cercato insieme di minimizzare queste distorsioni, e di mantenere uno sguardo più oggettivo e attento, favorendo una visione di insieme. In questi giorni di Luna nuova crescente, possiamo seminare nel nostro cuore i semi di consapevolezza necessari a guardare con occhi nuovi al presente.

Il potere di "adesso" di cui parla la filosofia orientale è un a forza a cui possiamo attingere quando non guardiamo al dito ma alla Luna. Adesso significa a me stessa? i miei interessi immediati e l'immediata gratificazione? Oppure al fatto che viviamo solo e sempre nel presente, e che questa consapevolezza è la forza su cui far leva, per avere un futuro degno per noi e per l'umanità in divenire!

Buona vita
Monica "cielo"

Nessun commento:

Posta un commento