In queste settimane l’estrema polarizzazione che vede Saturno solo, di fronte allo stellium di pianeti in Ariete, si è espressa in un continuo crescendo emotivo che ha raggiunto il suo picco questa notte, con la Luna piena a 27° della Bilancia.
Il seme della Luna Nuova del 3 Aprile ora è maturo, e la Luna, da poche ore già in Scorpione, si immerge in profondità feconde, in cerca del buio necessario alla trasformazione. È tempo di far dono di una parte di noi per farne crescere un altra, abbiamo bisogno di una riconversione energetica.
La spinta all’agire in prima persona, rappresentata da Marte e i pianeti in Ariete, è la chiave di volta. Ares/Marte, quadrato a Plutone e opposto a Saturno, è molto potente, ma necessita disciplina, la configurazione stessa mostra come questa pressione, che non può essere frenata, debba essere indirizzata saggiamente.
Individui senza scrupoli e opportunisti tentano di approfittarne, come indica Marte in Ariete quadrato a Plutone, ma Saturno retrogrado e ben ancorato, si oppone in Bilancia, e fa da argine “etico e morale”. Il guardiano della soglia è intransigente, non si passa senza avere le carte in regola.
Questo vale per tutti, mentre purtroppo, in prima battuta, spesso lo interpretiamo in modo distorto e tentiamo di controllare gli altri, imponendo regole e leggi sempre più restrittive. Dobbiamo invece riflettere bene su questo tipo di proiezione, che ci fa vedere i problemi come esterni a noi.
Questo è il rischio espresso dalla quadratura Plutone/Saturno, quando la paura ha il soppravvento, di fronte al crollo delle certezze degli schemi e dei modelli passati. Mentre se è la saggezza a prevalere, allora Saturno, forte di Plutone, è un argine capace di contenere senza schiacciare.
Il cammino della Luna ci accompagna passo a passo, in questo processo di metabolizzazione emotiva, non ne è la causa, ma evidenzia la fase in cui ci troviamo: seguiamo il sentire, quali che siano le cose che accadono all'esterno la risposta si trova all'interno.
Le prossime due settimane avremo modo di integrare quanto è emerso da contrattempi, rallentamenti e frustrazioni varie, Mercurio è ancora retrogrado, e ci ricorda che è tempo di vagliare con cura i progetti, di fare nuovi e inusuali percorsi mentali e testarli più volte.
La tentazione è quella di correre ai ripari, oppure di tentare la sorte in nuove imprese, ma prima è necessario avere una meta interiore chiara. È difficile non reagire, molto difficile, ma solo azioni mirate e consapevoli possono essere efficaci in questo momento altrimenti caotico.
Possiamo trarre ispirazione dal Grado Sabiano* del Sole che da luce a questa Luna Piena e recita: "la necessità di una preparazione matura e di auto-critica." mentre quello della Luna dice: "diventare consapevoli delle forze della comunità visibile e invisibile che sostengono ogni individuo."
Buon lavoro e buona vita
Monica "cielo"
*dal testo di D. Rudhyar - Il ciclo delle trasformazioni - ed.Ubaldini:
http://www.astrolabio-ubaldini.com/scheda_libro.php?libro=624
Vedi anche Simboli Sabiani : http://it.wikipedia.org/wiki/Simboli_sabiani